The dlgs 74 2000 Diaries
The dlgs 74 2000 Diaries
Blog Article
advertisement esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.
Se l’autore della denuncia è il privato cittadino, egli ha la facoltà (non l’obbligo) di denunciare fatti di reato, salvo casi eccezionali. Attenzione: l’obbligo di denuncia for every il cittadino interviene quando la persona almeno in tre casi:
Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile per la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:
Tuttavia, per porre high-quality al procedimento penale, è necessario che il querelato accetti la remissione, in quanto quest’ultimo potrebbe avere interesse alla prosecuzione del processo for every dimostrare la propria innocenza.
Sotto quest’ultimo profilo, presume rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advert un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, come autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Take note sul contenuto della querela
Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza per mettere fine, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un pericolo.
L’autorità ricevente denuncia e querela differenza (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la data e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.
La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).
La denuncia è un atto formale che si può presentare alle forze dell’ordine quando si è testimoni o si ha conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio. Ma arrive si denuncia una persona?, La procedura può variare a seconda del contesto e dell’autorità a cui ci si rivolge.
È questa essenzialmente la differenza tra querela e denuncia: la prima è riservata alla persona offesa mentre la seconda può essere sporta da chiunque. Con il presente articolo affronteremo meglio l’argomento, spiegando anche quando usarle.
Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.
La querela è pertanto una condizione di procedibilità per i reati perseguibili “a querela di parte”, spesso di natura meno grave rispetto a quelli perseguibili d’ufficio. Esempi di questi reati includono minacce, percosse leggere o lievi lesioni personali.
Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for every quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
Report this page